Hobby Model Expo Professional 2005

 

 

 

Sabato 2 aprile 2005 si è aperto a Novegro l’Hobby Model Expo Professional, in passato dedicato ai soli operatori commerciali, ma ora aperto al pubblico limitatamente alle prime due giornate.

Quest’anno si è registrata un’ottima iniziativa del Presidente Arch. Gabriele Pagliuzzi, volta a diffondere il modellismo nelle scuole e che ha riscontrato un vivo interesse nella sede regionale del MIUR (Ministero Università Ricerca) e per il reale nell’Aeronautica Militare e nelle Ferrovie.

Con la collaborazione del Dr. Sapienza è stato organizzato un incontro con le classi medie e superiori di alcuni Istituti al fine di sondare gli interessi dei giovani per poi affidare questi ultimi ad alcuni Tutors specializzati nei diversi settori modellistici (aereo, ferroviario, militare, navale, ecc.) che hanno illustrato i prodotti esposti nei vari padiglioni e che poi si sono messi a loro disposizione per rispondere a domande specifiche nell’Area Educational, allo scopo  riservata e dove erano state allestite postazioni  a cura di varie Associazioni.

Nell’ambito didattico e dedicato al fermodellismo il Gruppo Italo Briano ha esposto tre pannelli (due dei quali a norme FIMF) in diversi stadi di realizzazione per mostrare varie tecniche di costruzione, riscuotendo un notevole successo di pubblico.

 

Un momento delle spiegazioni davanti ai pannelli didattici, spesso oggetto di documentazione fotografica,  rigorosamente assemblati con materiale di recupero e riciclato per azzerare i costi dei ragazzi alle prime esperienze.

 

Buona anche l’affluenza di adulti, spesso trascinati da modellisti in erba.

E’ augurabile che l’iniziativa prosegua in futuro coinvolgendo sempre più i ragazzi in questi hobbies sani ed educativi.